
Dott. Davide Della Chiara
Lasciate che vi presenti questo straniero
Laureato in psicologia nel 2005 ottengo l’abilitazione alla professione nel 2011, ma non mi iscrivo all’albo, la mia strada è un’altra. Intrapresa nel 1998, la via maestra è quella dell’arte performativa, divento così attore, regista e formatore. Attraverso questa lente in questi 20 anni ho potuto analizzare la vita ed il mondo dove io e te ci troviamo a dover gestire un ruolo.
Un ruolo che non sempre è comodo. Nel corso della mia carriera ho condotto decine di gruppi della provenienza più disparata: bambini delle scuole di ogni ordine e grado, utenti della salute mentale, detenuti. Ciascuna situazione, benché l’approccio fosse simile, richiedeva uno studio ed una dedizione esclusiva.
Ogni gruppo è composto da differenti individualità che necessitano di una figura capace di accoglierne le esigenze. E’ questa esperienza che metto a disposizione delle aziende che decidono di intraprendere i percorsi che conduco.
Ettore: Fratello, Elena non vale quel che ci costa trattenerla presso di noi.
Troilo: Nulla vale se non per il valore che gli si attribuisce.
Ettore: Ma il valore non dipende da una sola volontà: esso deve la sua stima e la sua dignità tanto al proprio pregio in se stesso quanto a colui che valuta quel pregio.